Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Corsi online

Corsi online

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Corsi online

Postby ioannes » Mon Mar 31, 2014 4:38 pm

Qualcuno ha mai usato corsi online per cercare di migliorare un po' la tecnica e imparare gli stili (blues, jazz) ?
Se sì, cosa ne pensate ? Possono essere efficaci ?

Grazie
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
User avatar
ioannes
 
Posts: 54
Joined: Sat Mar 30, 2013 7:12 pm
Location: Binasco - MI

Re: Corsi online

Postby TheGreyMaster » Mon Mar 31, 2014 6:05 pm

Ciao Ioannes, per mia esperienza di insegnante, i corsi online possono essere un'ottima risorsa, ma sono efficaci nel caso l'allievo abbia delle basi piuttosto solide a livello tecnico di base...il rischio per un musicista alle prime armi o totalmente autodidatta nell'approcciarsi unicamente a questo tipo di studio è che si formino delle lacune tecniche e di postura, per cui certi movimenti o certi stili non vengano assimilati correttamente. Ciò non toglie che siano un'ottima soluzione per ampliare la propria conoscenza dello strumento! : Thumbup :
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Corsi online

Postby TheKeyboardistZ » Mon Mar 31, 2014 8:00 pm

Sono d'accordo con TheGreyMaster, per la tecnica serve un maestro vero! Per quanto riguarda invece ad esempio imparare i vari voicing jazz, oppure alcune tecniche di improvvisazione o di programmazione dello strumento i video online possono rivelarsi molto utili specie se sono gli artisti veri a farli (vedi quelli di Rudess, come Keyboard Wizardry che ritengo una miniera di informazioni per imparare le basi di come si costruisce un basso, un giro armonico, una melodia, un ritmo, ecc...)
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Corsi online

Postby Vampire_suzy » Mon Mar 31, 2014 8:42 pm

Condivido pienamente TheGreyMaster, comunque restano molto utili e sicuramente delle spiegazioni anche a livello teorico sulle varie tecniche o su schemi e figure caratteristiche di determinati generi e stili fanno sempre bene!!! L'importante, come dicevano gli altri, è avere solide basi nel momento in cui si passa alla pratica : Wink :
Keysuzy youtube
Fb Contact

La musique est le seul de talents qui jouit de soi même; tous les autres veulent des témoins.

Korg Triton TR 88, Korg Krome 73
User avatar
Vampire_suzy
 
Posts: 296
Joined: Fri Oct 15, 2010 2:25 pm

Re: Corsi online

Postby ioannes » Tue Apr 01, 2014 9:01 am

Grazie per le risposte, purtroppo non ho più 18 anni : WallBash : ma decisamente qualcuno in più, e un minimo di basi ce le ho, anche se non so fino a che punto siano solide. Ho soprattutto assoluta carenza di tempo durante la giornata ed inoltre trovare un maestro di un certo tipo in un raggio chilometrico decoroso sembra impresa impossibile... queste valutazioni mi hanno fatto pensare ad un corso online.

Girando per il web avevo trovatohttp://www.pianowithwillie.com/, ora, come diceva TheKeyboardistZ, ho visto quelli di J.Rudess http://www.youtube.com/watch?v=wPu8DbrWg_Y e http://www.jroc.us/.

Se ho ben capito quello di Rudess costa 50$ una sola volta e consente l'accesso alla gran parte dei contenuti mentre il primo ha un costo mensile, non elevatissimo, ma comunque da tenere in considerazione (in ogni caso una sola lezione vera con maestro credo non costi meno).
Il dubbio è sempre... ma quali saranno esattametne i contenuti ? Faranno al caso mio ?

Bisogna anche dire che 50$ al cambio di oggi sono circa 36€... può decisamente valere la pena correre il rischio di comprare un corso solo parzialmente utile.
O no ?
Kurzweil PC3K6 Kurzweil PC2X Korg M50
(in panchina:GEM S2; quasi-ex (vendibile): Yamaha CP-30; ex: Yamaha PSR8000, Korg DS8, DW6000, Roland D50, Jupiter-4)
www.kurzfan.com
User avatar
ioannes
 
Posts: 54
Joined: Sat Mar 30, 2013 7:12 pm
Location: Binasco - MI

Re: Corsi online

Postby TheKeyboardistZ » Tue Apr 01, 2014 1:20 pm

Lascia perdere quello di Rudess a pagamento...trovi il 90 % del materiale su youtube e il restante...beh, se sai dove cercare trovi anche quello...
Intanto però mi dici di che cosa hai bisogno ti linko qualche video didatticamente utile. Un altra fonte a cui puoi attingere è il libro "i fondamenti dello studio del pianoforte" che contiene molte indicazioni utili sulla tecnica pura (altre vanno invece prese con le pinze).
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm


Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest